Medico dietologo nutrizionista specialista in scienza dell’alimentazione a Roma

Chiama ora

Il dottor Luciano Ciuffa è un medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione che lavora da anni come dietologo, aiutando tante persone a perdere peso in modo salutare e sicuro.


Le prescrizioni dietetiche del dottor Ciuffa vengono sempre attentamente valutate con analisi e accertamenti medici, nel rispetto delle linee guida nutrizionali redatte dal CREA (Consiglio Per La Ricerca In Agricoltura E L’analisi Dell’economia Agraria).

Contatta lo studio
  • dottor Luciano Ciuffa


Il percorso formativo

Il dottor Luciano Ciuffa ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una votazione finale di 110 e lode. 


Durante i 4 anni di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, completato con lode e il massimo dei voti, ha avviato un percorso formativo presso il Laboratorio di Igiene degli Alimenti sotto la guida del professor G. M. Fara e del professor G. Tarsitani, eseguendo analisi batteriologiche su acqua e alimenti sia cotti che crudi, terminando positivamente l’esperienza nel novembre 1996.

  • Leggi di più

    Dal dicembre 1996 al novembre 1997, sotto il professor Carlo Cannella, il dottor Luciano Ciuffa ha partecipato alle attività dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, collaborando con indagini sull'assunzione di additivi alimentari insieme ad altri centri europei. Successivamente insieme alla dottoressa C. Leclerq ha partecipato a indagini alimentari e clinico-antropometriche presso un istituto superiore di Roma.


    Dal dicembre 1997 all'aprile 1998, continuando la sua formazione come Specialista in Scienza dell’Alimentazione, ha seguito un iter formativo nel reparto di gastroenterologia dell’Università La Sapienza, partecipando al progetto di ricerca del professor O. Riggio nella valutazione dello stato nutrizionale di soggetti affetti da cirrosi epatica.


    Dal maggio 1998 al novembre 1999 ha prestato servizio presso l’ambulatorio dietologico e il day-hospital dell’Ospedale S. Camillo-Forlanini (primario professoressa M. A. Fusco), lavorando nell'ambulatorio di nutrizione come medico dietologo ed effettuando consulenze nutrizionali ospedaliere.

    Dal dicembre 1996 al novembre 1999 ha prestato servizio nel reparto di gastroenterologia dell’Università La Sapienza seguito dal professor O. Riggio, completando la specializzazione ed effettuando attività di ricerca sulla nutrizione e lo stato nutrizionale di pazienti affetti da cirrosi epatica.


    La collaborazione con il professor O. Riggio è continuata fino al 2002 come consulente esterno e specialista in Scienza dell’Alimentazione per l’analisi e il trattamento di pazienti affetti da cirrosi epatica con problemi nutrizionali.


La figura professionale del dietologo e del nutrizionista

  • Leggi di più

    Il dietologo è un laureato in medicina e chirurgia, può essere specialista in scienza dell'alimentazione (che dura 4 anni dopo i 6 anni di medicina) oppure no. Il nutrizionista, la maggior parte delle volte, non è un medico. Può essere biologo, dietista e altro. Purtroppo il termine nutrizionista identifica persone che si occupano in generale di alimentazione anche senza titoli specifici: informatevi bene sulle reali competenze del professionista a cui volete affidare la cura della vostra salute.


    Purtroppo i ciarlatani nel settore sono sempre tanti, che consigliano diete e condotte alimentari senza nessuna base scientifica, con il rischio di danneggiare gravemente la salute delle persone che si fidano di loro.

  • lauree e attestati di un medico


Volete affidarvi a un medico dietologo specialista in scienza dell’alimentazione professionale e qualificato? Compilate il modulo per un appuntamento oppure prenotate la visita online

Share by: